top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRoberta Bianchessi

Thriller, che passione

Ho sempre amato leggere, immergermi nelle storie che si dipanavano pagina dopo pagina. Ho preferenze di lettura, come tutti, anche se a volte divoro anche altri generi. Tra i miei acquisti periodici ci sono sicuramente fantasy e thriller (i noir mi piacciono di più). Così, questo week-end mi sono lasciata coccolare da un libro iniziato alla fine dello scorso fine settimana e uno iniziato ieri e finito oggi.


Visto che ho un poco di tempo libero tra la prossima lettura e la scrittura, vi lascio le mie impressioni, sperando possano esservi utile nella prossima scelta che farete in biblioteca o in libreria.



Se cercate un thriller molto psicologico "NESSUNO DEVE SAPERE" è la scelta che fa per voi. Un amore malato, succube, portato all'estremo. Mike ha vissuto un'infanzia difficile, con una madre alcolizzata al limite della povertà e dell'asocialità, fin quando i servizi sociali lo hanno preso in carico e affidato a una famiglia affidataria. L'amore dei nuovi genitori l'ha portato lentamente a trovare un equilibrio, ma rifiutando quei rapporti di amicizia che dovrebbero instaurarsi con i propri coetanei. Fino a quando non ha incontrato V. (Verity) la donna che per lui rappresenta tutto il suo mondo, la donna che lo spinge a provare a superarsi, prendendosi più cura di lui, modellandolo nel fisico e nella mente, rendendolo dipendente e incapace quasi di respirare senza la sua presenza. Mentre le loro carriere decollano, lui nel campo della finanza e lei nel campo dell'intelligenza artificiale, si allontano per un periodo in cui tutto cambia.

Il loro gioco, DESIDERIO, consiste nel cercarsi e provare piacere calandosi in situazioni che richiedono che Mike salvi V. (come farsi abbordare in un bar fino a quando qualcuno si avvicina a Mike compare ribadendo il suo possesso sulla fidanzata, per poi esplodere in amplessi eccitati nel bagno del locale).

Tutto si inceppa quando Mike viene trasferito a New York, ubriaco cede alle avances di una collega passando con lei la notte, pentito rivela a V. della scappattella e lei decide di troncare definitavamente la relazione.

Mike entra nel panico, continua a cercare (per telefono, per email... ) fino a quando viene invitato al matrimoni di V. con Angus. Incredulo interpreta quell'atto come una punizione per quanto accaduto a New York, perchè il Desiderio ha delle regole e lui le conosce bene.

Continuando a costruire la casa dove lui e V. andranno ad abitare e continuando a sostenere di essere ancora fidanzati, Mike coltiva il Desiderio fino a quando la situazione per lui diventa insostenibile. Perchè lui sà che V. desidera essere salvata.


Questo è un breve escursus della trama che si dipana ansiosamente fino al suo epilogo.

L'autrice sostiene di essersi ispirata alla storia di Amanda Knox e del caso mediatico, puntando sul fatto che le indagini si sono soffermate sulla sessualità della ragazza, più che sulla vittima.


L'ho trovato molto adrenalico, questo amore morboso anche un poco troppo appiccicoso. Mike appare la vittima e forse lo sè, mentre V. l'ho trovata molto gelida, molto calcolatrice, nonostante nella storia venga appena messa in rilievo rispetto a Mike.


Conclusa la storia mi sono ritroava con l'amaro in bocca, incerta se "scusare" Mike per il suo comportamento "antisociale" o disprezzare V. per la sottile malvagità che ha guidato le sue azioni, mascherandosi dietro una parvenza di fragilità.


Il tema trattato mi ha fatto rallentare la lettura, a volte chiedendomi se non fosse meglio lasciarlo a metà. Ma ogni storia merita di essere letta e lasciare che si depositi prima di valutarla. La consiglio solo se siete disposti a guardare dentro le brutture di Mike e affrontare le sue azioni deliranti.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
MY BOOKS
bottom of page