Troppo spesso si sente dire che il dolore allontana. Non è sempre così. Ci sono persone che seppur affrontano una situazione difficile vengono attratte l'una all'altra, in una silenziosa speranza di darsi conforto. Questa è la storia di due cuori spezzati, dalla vita e dalla malattia, eppure in grado di completarsi, in una perfetta asimettria.
Amanda è una donna che ha già lottato per la vita in passato, quando ha affrontato il suo primo grande dolore, la perdita di sua madre e il dover crescere senza di lei. Quando ormai adulta crede di aver combattuto la sua più grande battaglia, ed essere sopravvissuta, si ritrova ammalata a dover combattere per continuare a vivere. Ed è in ospedale che incontra la sua metà imperfetta, attirata a lui per proteggerlo, credendolo anch'egli un guerriero della vita sul baratro della sconfitta.
Ma quel segreto taciuto, sulla natura della malattia di entrambi, porterà infine Amanda e Federico ad allontarsi, perchè i segreti sono spine silenziose, mezze bugie che in un rapporto portano lentamente a incrinare il reciproco rispetto.
Ma la storia di Amanda e Federico non è la sola che preme a forza in questo breve romanzo, e saranno proprio i familiari, inconsapevoli guerrieri che spezzano il fluire della storia e la ricuciono, restituendo ad Amanda e Federico la loro perfetta asimettria, a chiudere il cerchio.
Perchè ve lo consiglio? Per lo stile accattivante potrei dirvi, perchè le parole sono piccole pedine messe una in fila all'altra per creare un ricamo dove si dipana la trama, sostenuta da sottotrame che coronano la storia principale. Perchè il tema trattato, la malattia, è affrontata con delicatezza, senza esacerberare le conseguenze che essa porta con sè, scadendo nel patetico. Perchè ogni storia merita di essere letta.
Questa è la pagina fb del libro: https://www.facebook.com/elacitty/