Ebbene sì, parliamone, perchè il sasso nella scarpa ormai è diventato un macigno.
Quando ho pubblicato il mio primo libro, UN SEGRETO è COME UNA BUGIA, mai mi sarei aspettata di andare incontro a una simile impresa, una calenda greca è ancora niente a confronto.
Ero felice, perchè finalmente un mio scritto passava dal cassetto allo "scaffale", ho puntato su un genere che amo, il thriller, e che pensavo fosse anche facile da proporre. Ho pensato all'immagine che volevo associare, e la farfalla rossa era EVOCATIVA per diversi momenti narrativi della storia.
Per primo è arrivato il ban di facebook, grazie all'invidia di un paio di persone nel mondo animalista (dove si fa gruppo e quando il CAPO dice SEGNALATE il ditino clicca senza nemmeno pensarci, tanto l'ha detto il grande capo... mentalità di CAPRE (mi scuso con le capre vere) che si aggregano per seguire la massa). Così prima sul mio profilo personale, poi su quello animalista, il risultato è stato di avere il profilo bloccato prima per un giorno, poi per tre, cinque, una settimana, un mese... E io che continuo a utilizzare il "supporto" chiedendo lumi, fino che alla fine mi rispondono che non me lo riabiliteranno più il profilo perchè non ho rispettato le regole sulle scene di nudo.
Per chi non lo sapesse non esiste un interlocutore italiano a cui appellarsi, ho dovuto scrivere in America, chiedere a un amico avvocato per scrivere una lamentela vera e propria, anche perchè non potevo più reclamizzare il libro su facebook. Estenuante e demotivante, ecco cos'è stato questo continuo rincorrere facebook.
E fortuna che si trattava di un disegno!!! E i due seni incriminati erano pure sfocati... altro che kamasutra! Poi in giro trovi di tutto e anche molto più sconcio di un disegno. Così sono arrivate le alette a coprire, a mo' di reggiseno, il NUDO.
Questo mese, quando ormai pensavo che niente più dovesse toccare UN SEGRETO è COME UNA BUGIA mi arriva un'email che mi dice che APPLE non accetta la copertina nel suo store, in quanto ha aggiornato le sue politiche in merito alla pubblicazione degli ebook e in virtù delle nuove regole non sono accettate copertine che contengano nudo parziale o totale, in foto o in disegno. Pena la disattivazione del testo dal suo store.
E così mi trovo, alla fine, a capitolare, a malincuore, perchè la copertina è parte integrante del mio libro.
La mia amica Cristina Taverna, de La taverna del colore, aveva già preparato una cover sostituitiva, così il primo a cambiare veste è stato l'ebook.
Speriamo che questa farfalla rossa porti alla fine un poco di fortuna, con un poco di quella polverina magica che ha sulle ali, e aiuti a far conoscere il mio libro :3